FATTORIA DIDATTICA

LA NOSTRA FATTORIA DIDATTICA NASCE DALL’ESIGENZA D’INFORMARE EDUCANDO VERSO SCELTE CONSAPEVOLI…

I NOSTRI PERCORSI SONO STRUTTURATI PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI SPECIFICI, IN PARTICOLARE FAVORENDO IL CONNUBIO FRA NATURA E MOVIMENTO…

1° PERCORSO:  MUOVERSI NELLA NATURA  –  Rivolto a ragazzi ed adulti  –  è un’esperienza in cui le competenze del titolare della fattoria didattica (coltivatore e chinesiologo esperto in posture funzionali ed ergonomia del lavoro), intendono stimolare al movimento corretto durante l’esecuzione di gesti naturali. Verranno forniti stimoli di movimenti vari in mezzo al verde ed al nuovo percorso natura, simulando anche i lavori tipici del contadino e le su posture di lavoro. Potrà essere attivato un percorso di orienteering, per unire tutte le strategie necessarie a muoversi nella natura in modo consapevole.

2° PERCORSO:  LE PIANTE ED I LORO BENEFICI  –  Rivolto a tutti  –   una camminata in mezzo all’uliveto ed al bosco alla scoperta delle piante naturali,  frutto della biodiversità fortemente voluta nella nostra azienda che rifiuta l’uso dei diserbanti.

3° PERCORSO:   L’ULIVO, ALBERO DI LUNGA VITA…  –  Rivolto a tutti  – un percorso di conoscenza che si svolge sia in aula che in campo, passando dalla storia all’analisi delle tecniche di coltivazione ecosostenibili, arrivando alla degustazione dell’olio e dei prodotti assimilabili (olive in salamoia, paté, ecc.).

4° PERCORSO:    LA FRUTTA NELL’ORTO…  –  Rivolto a tutti  –  un viaggio nell’orto circondato da alberi da frutta, in cui sarà possibile approcciare, a seconda della stagione, tecniche di coltivazione biologica, metodi di potatura ed innesto, osservazione dei cicli di fioritura e maturazione.

5° PERCORSO:   NATUROPOSTURA PER SPORTIVI ED AZIENDE–  Rivolto a tutti   –   il vero fiore all’occhiello della fattoria didattica, un programma innovativo per fare cultura della salute in mezzo al verde. E’ particolarmente adatto a gruppi sportivi (bikers, climbers, e tutti gli sport individuali e di squadra) e alle aziende che credono nella “vera” formazione dei dipendenti per tutelare la loro integrità fisica e aumentare l’efficienza lavorativa

fattoria didattica