PROGRAMMAZIONE SPORTIVA SPECIFICA IN AGRISPORT

fitness

  • NATUROPOSTURA PER GLI SPORTIVI

Il programma “NATUROPOSTURA”, ormai divulgato in Italia da ormai 3 anni grazie al suo ideatore (dott. Sciandini Alessandro – Chinesiologo e Pedagogista -) è il punto di forza di Agrisport per offrire, a singoli e/o gruppi sportivi, alcuni elementi fondamentali per rivoluzionare la preparazione psicofisica ed aumentare la performance.

La NATUROPOSTURA nasce come programma di prevenzione per tutte le patologie muscolo-scheletriche in particolare a carico del rachide lombare e cervicale.  Ha successivamente esteso  i suoi obiettivi e ora si presenta con elementi innovativi per contrastare efficacemente l’usura fisica e le infiammazioni acute/croniche che sovente colpiscono gli sportivi pregiudicandone le prestazioni.

Il programma nello specifico si basa su una serie d’incontri che possono variare a seconda del tempo a disposizione e degli obiettivi più o meno complessi che si desidera raggiungere. A titolo esemplificativo presentiamo di seguito un programma in 4 incontri, adattabile a qualsiasi attività sportiva:

 

  • 1° INCONTRO: I muscoli “posturali” e l’atteggiamento in “neutro” della colonna, per contrastare in particolare il dolore lombare. Analisi dei movimenti tipici dello sport X che sono frequentemente causa di lombalgia e strategie per ripensarli e compensarli;
  • 2° INCONTRO: La retropulsione del mento e la depressione delle spalle in Naturopostura, per contrastare in particolare il dolore cervico-dorsale. Analisi dei movimenti tipici dello sport X che sono frequentemente causa di cervicalgia/dorsalgia e strategie per ripensarli e compensarli;
  • 3° INCONTRO: La sinergia di attivazione dei “Fantastici 4” nelle posture assunte comunemente nello sport X, per imparare a muoversi correttamente sia nelle fasi statiche che dinamiche;

 

  • 4° INCONTRO: Il metodo A.B.C. (Alternanza-Bilateralità-Compensazione) negli Sport agonistici. E’ il vero caposaldo del programma NATUROPOSTURA per sportivi, con il quale si impare a “ripensare” il proprio modo di muoversi e di percepire il proprio corpo, adattandosi agli stimoli perturbanti con rapidità ed efficacia. Creando gli automatismi corretti si eviteranno infortuni frequenti e si contrasterà l’affaticamento muscolare permettendo di elevare al massimo i successi sportivi.

 

In sintesi AGRISPORT offre ospitalità all’insegna di natura, relax, sport e formazione, per unire in modo magistrale una vacanza premium ad un progetto didattico dalle caratteristiche uniche.

 

  • PERCORSO “NATURA”

E’ un classico percorso didattico/sportivo con le nuove stazioni create in Agrisport per offrire nuovi stimoli allenanti agli ospiti. Le classiche posizioni ginniche assumibili sulle attrezzature a disposizione verranno alternate con esercizi mirati in grado di fornire condizionamenti fisici specifici a seconda degli obiettivi personali.