AZIENDA AGRICOLA

SCIANDINI RICCARDO E SCIANDINI MARTA

CHI SIAMO:  Siamo una famiglia di agricoltori da molte generazioni che  tramanda da padre in figlio l’amore per la terra ed il rispetto dell’ambiente, sacrificando un po’ di quantità a favore di una sempre più apprezzata qualità. La filosofia dell’amore per la natura e dell’impegno per una costante riqualificazione del territorio  fortunatamente avrà un seguito perché i giovani di famiglia, Marta e Riccardo, sicuramente continueranno nella conduzione famigliare dell’azienda con lo scopo primario di offrire ai clienti una garanzia di qualità.

COSA PRODUCIAMO: produciamo pregiato OLIO EXTRA-VERGINE D’OLIVA della rinomata cultivar Taggiasca, spremuto a freddo nell’unico frantoio tradizionale, con macine in pietra, rimasto nella valle. Il nostro uliveto è coltivato da sempre in regime di riduzione concimi e fitofarmaci, ma dal prossimo anno potremo vendere anche l’olio BIOLOGICO dell’ azienda di Marta che ha deciso di puntare su un prodotto di nicchia coltivato quasi a 600 m.s.l.

La nostra produzione si sta comunque espandendo: OLIVE IN SALAMOIA, OLIVE SNOCCIOLATE, CREMA D’OLIVE, CREMA DI TROMBETTE (le tipiche zucchine liguri) e un’ampia scelta di MARMELLATE prodotte con la nostra frutta non trattata. La NOVITA’ DI QUEST’ANNO SONO I CARCIOFI SOTT’OLIO.

PERCHÉ DA SEMPRE PUNTIAMO SULLA QUALITA’:   perché crediamo che offrire un’altissima qualità sia l’unica strada percorribile per distinguersi e fare la differenza, perché per noi offrirvi il massimo e farvi gustare il frutto finale di un anno di fatiche e di scelte eco-sostenibili è estremamente gratificante.

LE CARATTERISTICHE DELLA NOSTRA QUALITA’:   coltiviamo tutto tra i  400 ed i 600 metri slm e questo significa quasi completa assenza di mosca olearia e mosca della frutta, con una necessità di trattamenti nulla o comunque bassissima. Siamo fra i pochi che non utilizzano prodotti chimici diserbanti, ma solo lo sfalcio manuale e la pacciamatura, anche se questo comporta maggiori costi e notevole impiego di tempo ed energie.  Conserviamo l’olio in contenitori inox con coperchi pneumatici che ne mantengono molto bassa l’acidità e molto alti i polifenoli (indici di alta qualità). Non eseguiamo alcun trattamento sul frutto per cui la nostra marmellata è quanto di meglio potete trovare sul mercato.

L’azienda di Riccardo, prevalentemente olivicola, ma anche orticola e frutticola, è una delle poche  in un regime  CEE di riduzione concimi e fitofarmaci che obbliga a ridurre al minimo l’impiego di concimazioni chimiche. Riccardo, agrotecnico particolarmente appassionato di orto, coltiva con passione ed è realmente “impastato con la terra”…Per lui coltivare è vivere e condividere tutto con la natura: i cicli lunari, le sementi particolari, i trucchi dei vecchi del paese con cui lui si intrattiene frequentemente a parlare di campagna per carpirne i segreti…tutto è bellezza dal sapore antico. E lui per certi versi è di un altro tempo, quel tempo dimenticato in cui esistevano le pause per andare al pizzo (il monte Torre, a 1000 metri, sopra le nostre terre) con il cane, per osservare i comportamenti degli animali, per andare a funghi…e alla base di tutto c’era il rispetto…

L’azienda di Marta sta puntando sul biologico e sta convertendo oltre un ettaro di terreno incolto e boschivo, abbandonato da oltre 60 anni, in uliveto bio. Si tratta di un intervento di recupero di un territorio vergine alle pendici del monte torre,  a quasi 600 metri di altitudine,  con ripristino dei vecchi terrazzamenti, che evidenzia la volontà di Marta di privilegiare in modo assoluto una coltivazione lontana da ogni possibilità di contaminazione. La prima produzione di olio BIO si prevede nel 2021. Ma l’azienda è anche orticola e floricola e ha impiantato 3 anni fa oltre 500 piante di eucalyptus Populus per produrre fronde ornamentali.

Marta è agrichef, cuoca naturale, appassionata di cibo vero, naturale, non sofisticato o  tutto con lo stesso gusto…

Marta cerca ostinatamente la qualità in ogni cosa che fa, conosce il cibo vero e adora far conoscere le differenze e divulgare la cultura della salute.

PERCHE’ SCEGLIERCI:   perché il vostro palato non mente, basta assaggiare… perché amiamo la natura e non la chimica… perché il rispetto del territorio è una nostra priorità… perché ci piace che sulla nostra terra crescano ancora i fiori e tutte le erbe frutto della biodiversità… perché lavoriamo sodo per mantenerci coerenti ad una scelta non facile:  VENDIAMO QUELLO CHE MANGIAMO, MANGIAMO QUELLO CHE SIAMO, SIAMO QUELLO CHE VEDETE…   GRAZIE A CHI CI SCEGLIE, MA CHI CI SCEGLIE DEVE VERIFICARE SUL CAMPO QUELLO CHE DICIAMO…

Vieni a trovarci, raccogli i fiori, osserva i grilli, le lumache e tanti altri importanti elementi dell’ecosistema che la chimica puo’ distruggere anche solo con un trattamento di glifosate…sono anni che non concimiamo chimicamente, e questo comporta non solo minor impatto ambientale, ma altresì un notevole risparmio economico, perchè il taglio precoce e ripetuto dell’erba verde fornisce naturalmente azoto e sostanza organica al terreno, più che triplicata rispetto al passato.

Le nostre aziende corrono verso il futuro, ma sempre ancorate a tanti ideali del passato, quando i frutti non erano perfetti e lucidi, ma i sapori erano veri, diversi, indimenticabili…

BELLO ESSERE DIVERSI, NON OMOLOGATI AI CANONI DELLA PRODUTTIVITA’ AD OGNI COSTO, “CONSAPEVOLI DI DOVER DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO PER LA DIFESA DI UNA TERRA CHE RESTITUISCE SEMPRE, PRIMA O DOPO, LA VERITA’…”

azienda agricola
pescheto
prodotti agricoli
trombette