DINTORNI

RIVIERA DEI FIORI

La Riviera dei Fiori è il tratto di costa della Liguria che si estende dal punto di scollinamento del Capo Mimosa a Cervo,  fino alla foce del Rio San Luigi di Ventimiglia.
Il tratto di costa della Riviera dei Fiori è fantastico, lungo il quale natura e mare offrono punti di vista unici al mondo.

riviera ligure
alassio

Alassio è una cittadina sulla Riviera Ligure di Ponente. E’ un luogo di villeggiatura molto amato sia dalle famiglie che dai giovani.
La città di Alassio è circondata da colline da cui si godono bellissimi scorci marini.
Famoso il muretto di Alassio, piastrellato di autografi e dediche di personaggi famosi provenienti da tutto il mondo

ALASSIO

CERVO

A meno di 10 km dal centro di Imperia si trova uno dei borghi più belli d’Italia. Parliamo di Cervo, o come viene spesso chiamato Cervo Ligure.

cervo
diano castello

Immerso nel verde dei boschi e degli uliveti, non lontano dal mare, Diano Castello unisce la felice posizione in cui sorge alla suggestione del suo centro storico in cui si respira intatta l’atmosfera dell’antico borgo fortificato, con stradine anguste che corrono tra le case costruite strette l’una all’altra in un efficace sistema difensivo.

DIANO CASTELLO

IMPERIA

Imperia deve il suo nome al torrente Impero che separa Oneglia da Porto Maurizio.
Porto Maurizio, arroccato sul promontorio del Parasio era un centro economico e commerciale di rilievo già nel Medioevo.
Oneglia, estesa sulla piana alla foce del torrente Impero, fu fondata dopo l’anno Mille, fu feudo del vescovo di Albenga ,in seguito venduta alla nobile famiglia genovese dei Doria ed infine ceduta nel 1576 ai Savoia.

imperia

SANREMO

sanremo

Sanremo è la più nota località turistica della Riviera dei Frio, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Sanremo ospita l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il Premio Tenco, la tappa italiana dell’European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei tre presenti in Italia).

Ultima città italiana, prima del confine francese, Ventimiglia in realtà si presenta al turista nelle sue tre anime, distinte anche logisticamente: l’archeologica, la medievale, la moderna.
Il tratto di costa verso la Francia è selvaggio e ricco di vegetazione mediterranea: con i Giardini Hanbury, parco di acclimatazione per piante esotiche, e le Grotte dei Balzi Rossi, dove sono state rinvenute tracce dell’uomo preistorico. Potete visitare il bellissimo entroterra, con gli storici borghi medievali arroccati sulle montagne che scendono ripide verso il mare.

ventimiglia

VENTIMIGLIA