MOUNTAIN BIKE
Agrisport Cà di Cuni è disposto ai piedi del Monte Torre (1000m s l m ) in una delle vallate più belle della Riviera dei Fiori.
Siamo immersi in 2 ettari di splendido uliveto e punto di partenza per percorrere svariati sentieri nelle vicinanze, tutti caratterizzati dalla fantastica sensazione di essere appesi alla montagna pronti a tuffarsi nel mare sottostante.
Da qui si organizzano escursioni guidate in bicicletta su strada ( anche city bike) e soprattutto, in mountain bike, suddivise in gite cross country, all mountain, free ride e down hill ( per le ultime due, c’è la possibilità di utilizzo di furgoni per il trasporto persone e bici per raggiungere svariati percorsi preparati per queste discipline).
Solitamente ci si incontra il giorno prima con gli interessati al fine di capire i singoli interessi, le capacità e preparazioni, per poter decidere la tipologia di uscita e offrire il servizio migliore tra tutti quelli a disposizione.
Per quanto riguarda le gite su strada per ciclisti appassionati e fisicamente preparati, si può ripercorrere la parte finale della Milano-Sanremo, seguendo verso il ponente ligure la statale Aurelia, percorrendo gli ultimi Capi sul mare: Capo Berta, Cipressa e il Poggio, che con il loro panorama e la tortuosità della strada rendono indimenticabili questi ultimi km di gara, per poi poter protrarre l’escursione verso Ventimiglia e la statale francese fino a Mentone.
Sempre dirigendosi verso Sanremo , per un giro più turistico che agonistico, da San Lorenzo al Mare si può percorrere la pista ciclabile fino a Ospedaletti, ex linea ferroviaria della Riviera dei Fiori, con la possibilità di transitare senza pericolo fra i caratteristici borghi rivieraschi.
Caratteristica interessante è che nell’ultima galleria tra Sanremo e Ospedaletti è stata ricostruita tutta la storia della Milano- Sanremo rendendola un museo sempre aperto.
Poi sempre su asfalto tanti giri nell’entroterra tra le colline immersi nella natura prettamente mediterranea e panorami impagabili.
La mountain bike però rimane il mezzo più adeguato per poter toccare con mano tutta la reale storia della nostra terra.
Il nostro è uno splendido e ampio golfo sulla costa che crea un anfiteatro naturale con un clima particolarmente mite.
Non è presuntuoso dire che come percorsi e sentieri non si scherza affatto…le escursioni vi lasceranno senza fiato per la meraviglia dell’insieme!